Corso di tecnica teatrale di base
“Essere o non essere, questo è il problema.
È forse più nobile soffrire, nell’intimo del proprio spirito, le pietre e i dardi scagliati dall’oltraggiosa fortuna, o imbracciar l’armi, invece, contro il mare delle afflizioni, e combattendo contro di esse metter loro una fine?”
William Shakesperare
Un bel corso base di teatro, per tutti quelli che vogliono avvicinarsi alla scena, sperimentare questo spazio meraviglioso, apprendere gli strumenti indispensabili per salire su di un palcoscenico, ma quali sono questi strumenti? Quali sono le fondamenta del lavoro teatrale?
Prima della voce c’è la propria capacità di mettersi al mondo, prima del lavoro fisico è necessario sentire il corpo, prima di muoversi bisogna sapersi orientare, prima di lavorare con qualcun’ altro è importante saper emettere e ricevere, prima della dizione c’è il peso della parola e di ogni sua singola lettera, prima del personaggio ci sono io, se si tralascia tutto questo si rischia di costruire sulla sabbia!
BASEUNO è un corso che parte davvero dall’inizio perché chi ben comincia, si sa, è a metà dell’opera. Verranno affrontati esercizi specifici per liberare il corpo da posture e blocchi, per aumentare la propria consapevolezza fisica e la libertà nel movimento, per promuovere la capacità di ognuno di sentire se stesso e ciò che lo circonda e di mettersi in relazione con gli altri.
Tali esercizi sono propedeutici alla possibilità di andare in scena con qualità, sono la base indispensabile per ogni attore e verranno affrontati nella fase iniziale del percorso. Assaggeremo poi il training specifico per la scena, il lavoro sul testo e sul personaggio e produrremo un esito finale per portare a termine questo viaggio iniziato con il piede giusto nel modo più completo possibile.
Per info sulle prossime date consulta prossimi appuntamenti, per info su costi e modalità di iscrizione scrivi a fierascena@gmail.com.
