Mai come oggi si è parlato tanto di civiltà e di cultura, quando è la vita stessa che ci sfugge. La cosa più urgente non mi sembra, dunque, difendere una cultura, la cui esistenza non ha mai salvato nessuno dall’ansia di vivere meglio e di avere fame ma estrarre da ciò che chiamiamo cultura delle idee la cui forza di vita sia pari a quella della fame.
Antonin Artaud
Fierascena è una compagnia teatrale per il Teatro sociale e la ricerca che opera a livello locale, nazionale e internazionale avvalendosi di figure professionali esperte nel campo del Teatro e della relazione d’aiuto, realizza progetti di Teatro sociale, interventi in contesti di criticità e di emergenza, percorsi di Teatro di Comunità così come produzioni professionali che trattano tematiche specifiche, è stata fondata nel 2010 da Elisa Menon.
Il lavoro che la Compagnia svolge nel contesto del Teatro Sociale e di servizio prevede un percorso di accompagnamento dell’individuo e della Comunità verso l’ Arte teatrale intesa come luogo della ritualità che cura, tali progetti sono generalmente rivolti alle cosiddette categorie fragili e a rischio di esclusione e sono caratterizzati da un forte impegno nella sperimentazione per quanto riguarda le tecniche del Teatro sociale accanto ad un profondo lavoro di ricerca di nuovi linguaggi scenici. In Fierascena l’ Arte e la cura dialogano in modo continuo e fruttuoso ed è da questo scambio che nascono i progetti, i percorsi, gli incontri, gli spettacoli.
La Compagnia organizza periodicamente laboratori di formazione a vari livelli rivolti a chi pratica l’ Arte nei contesti sociali, agli artisti che vogliono sviluppare una maggiore consapevolezza nel campo della relazione con il pubblico e con la Comunità, alle persone che vogliono avvicinarsi al Teatro come strumento di crescita personale.
Fierascena sviluppa collaborazioni e relazioni con altre realtà teatrali, ONG, Associazioni, Artisti, Enti pubblici e privati, singoli cittadini, contribuendo alla circolazione degli stimoli culturali e delle idee utili ad alimentare un proficuo dialogo tra la cultura e il tessuto sociale, tra le varie forme d’ Arte, tra le persone.
