Laboratori / Formazione
Fierascena offre periodicamente laboratori di pratica teatrale dedicati al benessere delle persone, questi percorsi sono riservati a non professionisti ed offrono uno spazio di relazione, di esperienza e di evoluzione attraverso le tecniche del teatro sociale. Il lavoro si svolge con tempo e agio in connessione con il proprio mondo interiore e con la dimensione del gruppo per avere cura di ciò che accade dentro quando si è insieme agli altri, per esplorare con gentilezza la rete delle relazioni nelle sue reciprocità, farne esperienza all’interno dello spazio protetto del teatro ed averne più consapevolezza anche fuori da esso, nella vita.
Si sta a lungo con il corpo e con il sistema nervoso e si impara a comprenderne il linguaggio, spettatori e protagonisti di un gruppo che si mette in viaggio verso la scena.
Vedi, io vivo. Di cosa? Né infanzia né futuro vengono meno… un’esistenza traboccante scaturisce dal mio cuore.
Rainer Maria Rilke
Partecipazione alle attività
Fierascena offre occasioni di formazione per i giovani professionisti che desiderano avvicinarsi al teatro sociale gradualmente, in una situazione protetta di studio e di apprendimento sul campo.
Il lavoro si sviluppa in lezioni teoriche, sessioni di gruppo ed esperienza pratica all’interno dei progetti della compagnia.
Le domande di tirocinio e di partecipazione alle attività da parte di uditori ed allievi vengono valutate sulla base del curriculum, al quale segue un eventuale colloquio per un periodo di prova.
Ride delle cicatrici, chi non ha mai provato una ferita
William Shakespeare – Romeo e Giulietta