In Africa occidentale chi soffre per un disturbo psichico viene escluso dalla società perché si ritiene sia posseduto da demoni. L’Associazione Saint Camille de Lellis opera in Benin Togo e Costa d’Avorio per curare queste persone e nel contempo sensibilizzare ed educare le Comunità sui temi della salute mentale.
Con il progetto Le Theatre de la paillote Fierascena è intervenuta all’interno di un più ampio programma di cooperazione internazionale realizzato dall’Associazione di solidarietà Internazionale Jobel Onlus a favore dell’Associazione Saint Camille, affiancando alle terapie riabilitative offerte nelle sue strutture un laboratorio teatrale quotidiano per i pazienti e i loro famigliari.
Sono state realizzate due edizioni in Togo ed in Costa D’Avorio che si sono entrambe concluse con un spettacolo aperto a tutta la Comunità.
L’ esperienza ha confermato ancora una volta come il teatro sia la risposta ad un bisogno che non è possibile non capire, come la fame o la sete, come il sorriso o il pianto, come una carezza o un abbraccio: cose che non hanno bisogno di essere spiegate.