Dal 20 al 23 giugno 2019 è in corso la seconda edizione del Festival di Teatro e Arte del carcere di Gorizia “Se io fossi Caino – l’arte per la riparazione”.
L’iniziativa, realizzata da Fierascena Compagnia teatrale con il sostegno della Caritas diocesana di Gorizia, dei Comuni di Gorizia, Gradisca d’Isonzo e Trieste, della Fondazione CaRiGo e del Kinemax, si inserisce nel quadro del progetto Nazionale Carcere “DISMA”. Il progetto, mediante una rete di partner qualificati e attraverso lo sviluppo di interventi innovativi nell’ambito delle pratiche di giustizia riparativa, si propone l’obiettivo di supportare detenuti, beneficiari di misure alternative al carcere, nel loro percorso di reinserimento sociale e d’integrazione socio-economica, lavorativa e abitativa.
Programma
giovedì 20 Giugno 2019 - 18:00
Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia – Sala Conferenze • Gorizia
Quali sono i nuovi scenari delineati dalla moderne pratiche di giustizia riparativa? Quali i possibili strumenti di dialogo tra vittima e aggressore, detenuto e Comunità, crimine e giustizia? Dalla legge ai percorsi di Comunità, un orizzonte molto ampio.
venerdì 21 Giugno 2019 - 18:00
Casa Circondariale • Trieste
Performance teatrale con i detenuti del carcere di Trieste. La performance è il frutto del laboratorio teatrale curato da Fierascena all’interno della Casa circondariale di Trieste.
sabato 22 Giugno 2019 - 18:00
Sala Bergamas • Gradisca d'Isonzo
Teatro di burattini di Gigio Brunello. Con eloquente sottotitolo Dialogo tra Gesù Nazareno e Pinocchio incarcerati, lo spettacolo è una struggente riflessione sul tema della libertà e della prigionia.
domenica 23 Giugno 2019
Kinemax • Gorizia
La mostra si configura come azione di sensibilizzazione sulla necessità che un detenuto attraversa di adattarsi alla vita in carcere e di riadattarsi di conseguenza [...]